L’Università degli Studi di Napoli Federico II, grazie alla multipiattaforma gestita dal Centro di Ateneo Federica Web Learning, ha reso disponibile il corso online Le sfide della legalità, un’occasione di documentazione e formazione di cittadinanza attiva, e un supporto fondamentale per la platea di operatori che promuovono la legalità e i valori costituzionali nelle scuole, nelle parrocchie, nello sport, nelle agenzie educative.
Il corso ha l’obiettivo di riflettere e approfondire i temi della giustizia e le trasformazioni della legalità nel nostro Paese.

I partecipanti riceveranno un attestato Federica Web Learning.
Per iscriversi gratuitamente: https://www.federica.eu/federica-pro/le-sfide-della-legalita

In vista dei finanziamenti del Recovery Fund l’Europa ci esorta a porre molta attenzione al contrasto ai fenomeni della criminalità organizzata per liberare le comunità e favorire lo sviluppo dei territori. Il corso è un’opportunità per farlo.
I partecipanti potranno rivivere esperienze pilota e simbolo della lotta per la legalità dalla viva voce di magistrati in prima linea.

Il corso è rivolto a:

  • organizzazioni di categoria dei commercianti;
  • imprenditori;
  • insegnanti;
  • studenti delle Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali;
  • studenti a partire dalle scuole superiori di secondo grado;
  • studenti universitari;
  • tutti i cittadini.

Il corso, introdotto da quattro Capi ufficio giudiziari, è organizzato in sei lezioni dove ognuna racconta una sfida della legalità, a partire dalla nascita di diversi fenomeni e dalle attività compiute dallo Stato e dai cittadini per contrastare la criminalità:

  • il contrasto al racket e all’usura attraverso il racconto del Modello Ercolano e di come la comunità ha scelto di collaborare con lo Stato denunciando la criminalità;
  • la “paranze dei bambini”, il coinvolgimento di giovanissimi capi e affiliati della camorra e gli istituti a tutela dei minori;
  • lo skyline di Scampia e l’incidenza delle scelte urbanistiche, sociali e politiche in relazione a un territorio trasformato in una grande piazza di spaccio;
  • la lotta al narcotraffico internazionale dove viene raccontata la nascita della Task Force Europea Eurojust con la sua prima operazione Santa Lucia;
  • il ruolo della camorra nel calcio attraverso il racconto del Calcio scommesse;
  • il ruolo delle donne, sempre più pregnante e emergente nella criminalità organizzata.

I magistrati diventano docenti per raccontare le inchieste che hanno seguito in prima linea, dalle indagini fino ai processi e alle sentenze, illustrando un’evoluzione negli anni dei temi della giustizia e le trasformazioni della legalità nel nostro Paese.
I partecipanti potranno rivivere esperienze che sono diventate il simbolo della lotta per la legalità dalla viva voce di magistrati in prima linea. Un’occasione di documentazione e formazione di cittadinanza attiva, e un supporto fondamentale per la platea di operatori che promuovono la legalità e i valori costituzionali nelle scuole, nelle parrocchie, nello sport, nelle agenzie educative e per chiunque voglia formarsi e informarsi per diventare cittadini più consapevoli, soprattutto rivolgendosi ai più giovani.

Il corso, infatti, può essere di supporto ai percorsi di formazione che i docenti attivano con i propri studenti.

I partecipanti riceveranno un attestato Federica Web Learning.

Per iscriversi gratuitamente: https://www.federica.eu/federica-pro/le-sfide-della-legalita

Federica Web Learning è il Centro di Ateneo per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale dell’Università di Napoli Federico II. La sua multipiattaforma federica.eu offre oltre 300 corsi online gratuiti per aggiornare liberamente le competenze, soddisfare le curiosità e specializzare le conoscenze attraverso una didattica innovativa di qualità universitaria accessibile a tutti. Con 320.000 iscritti in Italia e nel mondo e oltre 2 milioni di sessioni di studio, federica.eu è la piattaforma leader in Europa per la didattica multimediale open access, e nella top ten mondiale per produzione di MOOCs, i Massive Open Online Courses che stanno rivoluzionando la didattica universitaria.

Iscriviti alla mia pagina Facebook, cliccando su “mi piace”, per contribuire alla community online e restare in contatto.