Paolo Siani ha dichiarato:
“Sono davvero molto contento che la Camera dei Deputati abbia approvato stasera all’unanimità la mozione finalizzata alla realizzazione di un Piano nazionale per l’infanzia all’interno del PNRR. Oggi, finalmente, i bambini sono stati posti concretamente al centro dell’azione politica.
La mozione, frutto del lavoro dell’Intergruppo Parlamentare Infanzia e Adolescenza, ha visto il coinvolgimento di oltre 200 realtà del Terzo Settore che si occupano di queste tematiche.

VOTO UNANIME MOZIONE INFANZIA

Chiediamo al Governo di realizzare, all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), un vero e proprio Piano Infanzia straordinario, che si affianchi a quello biennale nazionale che sarà presentato a breve. Con un capitolo strutturato, di prospettiva ampia, che non guardi solo alle competenze della famiglia ma comprenda tutto ciò che riguarda i bambini. Con uno sguardo a 360 gradi, dalla scuola all’educazione, dai primi mille giorni allo sport e alla legalità. E ancora, la realizzazione di un piano nazionale asili nido, finalizzato a garantire l’accesso a tutti i bambini da 0 a 3 anni, creando le necessarie strutture, soprattutto al Sud.
In questo modo stiamo provando a modificare l’approccio al tema infanzia, attraverso lo sviluppo di un’azione organica e di lungo periodo, anche in forza del fatto che il PNRR ci dà la straordinaria possibilità di investire un’enorme quantità di risorse. E quello sull’infanzia è certamente l’investimento più altamente produttivo.
Come può ripartire un Paese se non investe sull’infanzia?
Ecco, per noi questa mozione rappresenta una vera svolta per costruire un Paese più giusto, che dia uguali possibilità ad ogni bambina e ad ogni bambino e che sia in grado di sanare le ferite profonde che il virus ha lasciato sui nostri ragazzi”.

Paolo Siani
Capogruppo Pd Commissione infanzia e adolescenza

Aggiungono Geppino Fiorenza e Don Tonino Palmese per AsCenDeR e Fondazione Pol.i.s.:
“Non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione per questo primo risultato assai significativo, ben sapendo che la battaglia è’ ancora lunga per vedere trasformati in atti concreti i principi che abbiamo voluto affermare. Grazie a tutti quanti hanno aderito alle nostre iniziative e fatto vivere quella straordinaria maratona social via web.”

Iscriviti alla mia pagina Facebook, cliccando su “mi piace”, per contribuire alla community online e restare in contatto.