giovanni maria volpato

FR&I si caratterizza per l’interazione interna delle tre componenti chiave degli ecosistemi dell’innovazione: Grandi Industrie; Ricerca e Alta Formazione; Finanza Innovativa. Ciò le consente di:

  • affiancare grandi imprese nella selezione e scouting di startup e realtà innovative in una logica di open innovation, assumendo come criterio di indirizzo la relativa domanda di innovazione;
  • offrire qualificati percorsi di accelerazione ai team di innovatori in collaborazione con i propri Partner industriali e finanziari;
  • offrire servizi alle Università per facilitare i processi di trasferimento tecnologico valorizzando il ruolo degli spin-off della ricerca pubblica nello sviluppo dell’innovazione.

Per realizzare la propria vocazione FR&I ha sviluppato sinergie, su scala nazionale e locale, con istituzioni ed organismi pubblici e privati che operano nei settori di suo interesse e che ne condividono spirito e finalità.

In questa logica nel 2016 ha lanciato la Call “Programma di Sviluppo Startup & PMI Innovative”. La Call ha consentito di selezionare imprese tecnologiche da far partecipare ad un percorso di Accelerazione pensato congiuntamente con partner provenienti dal mondo industriale e finanziario.  In particolare, è stata promossa un’azione guidata da reali innovation needs delle grandi imprese partner, in una logica di open innovation.

Grazie al Programma in corso, “TECH UP”, Fondazione R&I mira oggi a selezionare proposte progettuali innovative ad alto potenziale che rispondano agli interessi di tecnologie espressi dai Partner industriali calibrati su tre diversi ambiti:

  • Technology Call: focalizzata su trend tecnologici emergenti di interesse trasversale.
  • Topic Call: focalizzata su specifiche challenge di interesse dei Partner.
  • Innovation Call: legata a domini di mercato già presidiati.

Soci imprenditoriali, accademici e finanziari di Fondazione R&I sono: Leonardo, Ferrovie dello Stato,  MBDA, IREN, Engineering, Scuola, Superiore S. Anna, Istituto Italiano Tecnologia, Fondazione Politecnico Milano, Università Federico II° di Napoli, Università Campus Bio-Medico, Intesa Sanpaolo, Invitalia Ventures SGR.

Fondazione R&I considera che la qualità della ricerca italiana, di tutto rispetto nel panorama internazionale, possa essere ulteriormente valorizzata  e che la transizione tra invenzione e innovazione e la successiva trasformazione commerciale possa essere resa più efficiente tramite la disponibilità di adeguate e solide:  politiche, risorse umane e strumentazioni per il trasferimento tecnologico.

Allo scopo Fondazione Ricerca & Imprenditorialità sta promuovendo una nuova iniziativa imprenditoriale, denominata Centro Innovazione e Tecnologia (CITec), che opererà nella forma di una Piattaforma innovativa di servizi di Accelerazione e Valorizzazione dell’imprenditorialità tech-based ed il sostegno ai processi di Open Innovation, che possa operare con successo nel contesto universitario, economico e normativo italiano. Il CITec vuole ispirarsi a modelli stranieri che hanno avuto grande successo. In una prima fase di attività sarà rivolto alle regioni Campania e Puglia, lasciando aperta la strada in un secondo tempo a tutto il territorio del Mezzogiorno. Il progetto è di tipo imprenditoriale e dopo un primo periodo di startup dovrà autosostenersi con quattro linee di business di funzionamento generale a cui si affiancano alcune azioni territoriali:

  • Accelerazione d’impresa
  • Valorizzazione degli asset della ricerca
  • Sviluppo del proof of concept
  • Scaling-up industriale ed ingegneria d’impresa
  • Sensibilizzazione e formazione per l’Imprenditorialità Tecnologica
  • Patronage di Talenti affermati

Maggiori informazioni su Fondazione Ricerca e Imprenditorialità possono essere reperite al sito Web:
www.fondazioneri.it

e sui nostri canali social:
https://www.linkedin.com/company/fondazione-ricerca-e-imprenditorialita/

https://www.facebook.com/fondazionericercaeimprenditorialita/

Giovanni Maria Volpato è Direttore Operativo di Fondazione Ricerca & Imprenditorialità e Dirigente Industriale per Leonardo SpA nell’ambito dell’Innovazione e Governance Tecnologica di Corporate.

Maggiori dettagli sull’evento Fare impresa e innovazione con il protagonismo delle donne, dei giovani e degli studenti