enrico vellante

A sei anni dalla creazione della sezione speciale del Registro Imprese riservata alle startup innovative, le imprese innovative italiane raggiungono per la prima volta quota 10.000.

La Campania con (783) imprese è tra le Regione italiane con il più alto numero di startup iscritte. Questi dati dimostrano l’effervescenza dell’ecosistema innovazione campano che continua a risalire la china nonostante i problemi endemici presenti sul nostro territorio. La strada da percorre è ancora lunga per allinearsi a modelli di crescita sostenibile per le imprese.

Oggi la vera domanda che bisogna porsi è: Gli Imprenditori di cosa hanno bisogno?

Durante il percorso professionale svolto come CEO 012 Factory, ho seguito vari imprese nate grazie al percorso di Academy imprenditoriale giunto quest’anno alla quinta edizione.  Il dato più significativo emerso dall’esperienza svolta sul campo e che le aziende hanno sempre più bisogno di facilitatori che possano guidare ma soprattutto ascoltare i bisogni reali di chi vuole fare impresa. Di recente ho rivisto un talk Tedx, in cui Ernesto Sirolli, noto economista di fama internazionale,  racconta la sua esperienza come facilitatore dell’imprenditoria attraverso un modello di sviluppo basato sull’ ascolto dei bisogni di chi fa impresa e non attraverso misure che vengono calate sui territori senza uno studio ed un analisi del realtà locali.

La vera sfida per tutti gli addetti ai lavori dell’ecosistema innovativo campano è creare imprese che nascano da idee locali basati sui nostri talenti e sulle competenze professionale presenti nella nostra comunità.

Riferimenti
Infocamere
https://www.infocamere.it/documents/10193/114876492/Innovazione%2C+startup+oltre+quota+10.000/ccf7f250-6954-41f9-9c9c-d3deb688654d?version=1.0

Academy 012 Factory
https://www.012factory.it/academy/

Tedx
https://www.ted.com/talks/ernesto_sirolli_want_to_help_someone_shut_up_and_listen?language=it

Maggiori dettagli sull’evento Fare impresa e innovazione con il protagonismo delle donne, dei giovani e degli studenti