Vincitore di Start Cup Campania 2021 è il Progetto Robosan (sistema completamente automatizzato per la sanificazione di contenitori per campioni biologici) del team capeggiato da Vittorio Trifari.
Il secondo premio è stato assegnato a HistoBi (sistema innovativo per la mappatura cromatica di tessuti e/o materiali infetti) del gruppo di Giovanni Balato; il terzo è EnkiMed (dispositivo di cannulazione dal design innovativo nell’ambito degli interventi di cardiochirurgia di bypass cardiopolmonare) del gruppo di Osvaldo Bortone; il quarto a Easysurface (stampaggio a iniezione con tecniche innovative che consentono di modulare le proprietà dei manufatti finali) del gruppo di Sara Liparoti e il quinto è il progetto Prisma-I-Pro (protesi per arto amputato semplificata attraverso l’utilizzo di software di simulazione in realtà virtuale) del gruppo di Fanny Ficuciello.

Sono stati proclamati questa stasera i 5 vincitori del premio per l’Innovazione promosso dalle Università campane, che mette in gara idee imprenditoriali basate su ricerca e l’innovazione. In palio, dai 5.000 ai 1.000 a seconda della posizione in classifica raggiunta, e il diritto a partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), prestigiosa competizione nazionale cui collaborano tutti i concorsi regionali.

[continua a leggere sull’articolo de Il Mattino, del 28 ottobre 2021, dal quale è ripreso questo breve stralcio]

L’immagine del Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio dell’Università Federico II di Napoli è ripresa dal sito Web di PNICube.

start cup campania 2021