Giovedì 7 ottobre 2021
ore 15.30 – 17.30

Dipartimento di Ingegneria Industriale – Università degli Studi di Napoli Federico IIAula CL-T-2 , Via Claudio, Fuorigrotta, Napoli
Per seguire in diretta Web: https://bit.ly/3AZOxH6.

Negli ultimi venti anni le Università hanno assunto un ruolo cruciale nel promuovere il trasferimento tecnologico e il sostegno all’imprenditorialità. È cresciuto il numero di imprenditori provenienti dal mondo accademico: studenti, dottorandi, ricercatori, docenti e non docenti.
Sono migliaia le imprese nate grazie al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), nato quasi 20 anni fa per supportare la nascita di startup innovative frutto dei risultati delle ricerche condotte nelle Università e nei Centri di Ricerca. Le imprese nate con il PNI sono circa il 20% di tutte le nuove imprese innovative nate in Italia. Quindi un fenomeno rilevante. Occupano molte laureate e laureati che hanno meno di 35 anni detentori di saperi umanistici e scientifici. Il tasso di occupazione femminile supera il 40% e molte nuove imprese nascono grazie agli studenti.
Il mestiere di Fare Impresa, di Michele Raffa, che nasce dall’esperienza sul campo dell’autore, consente con una rapida lettura di valutare il potenziale imprenditoriale del lettore.

A questi temi è dedicato l’incontro e il libro Il mestiere di Fare Impresa, di Michele Raffa, pubblicato nella Collana di Ingegneria Economico Gestionale, di Edizioni Scientifiche Italiane, diretta da Mario Raffa.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Modera e introduce: Pierluigi Rippa, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale
di Ingegneria Gestionale

Relatore: Michele Raffa, autore del volume, imprenditore e formatore

Partecipano
Amedeo Capozzoli, Vice-Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, Università degli Studi di Napoli Federico II
Mariavaleria del Tufo, Pro-Rettore, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Simone Magelli, Presidente del Consiglio degli Studenti, Università degli Studi di Napoli Federico II
Mario Raffa, Direttivo PNI, Premio Nazionale per l’Innovazione.
Nel corso dell’iniziativa saranno presentate due startup già affermate: Relief, spinoff della Sant’Anna di Pisa , vincitore di IMSA 2021 e Tolemaica, startup napoletana affermata a livello internazionale.

Conclusioni: Michele Raffa, Autore del libro “Il mestiere di fare impresa” https://bit.ly/3xKeppl.

L’iniziativa è a cura del Corso Strategia e Imprenditorialità.

Iscriviti alla mia pagina Facebook per contribuire alla community online e restare in contatto.