Domenica 7 marzo 2021
ore 16.30

Diretta streaming online sulla pagina Facebook di LAB.

L’incontro è rivolto a imprenditori, manager, studenti ed esponenti delle istituzioni che vogliono approfondire un tema sempre più centrale per lo sviluppo locale sostenibile. Le energie rinnovabili, vento e sole, trovano nel meridione d’Italia la più produttiva area del Paese. Il libro di Vincenzo Raffa consente di ragionare su un innovativo progetto di sviluppo del meridione, in particolare delle aree interne, fondato sulla valorizzazione e condivisione dell’energia elettrica prodotta dalle fonti rinnovabili locali. Questa è la via verso un futuro più equo e sostenibile, dove ogni cittadino potrà produrre e condividere con gli altri energia verde, affiancando ai benefici ambientali quelli economici e sociali. Le Comunità Energetiche saranno protagoniste di nuovo regime energetico: non più centralizzato e gerarchico ma distribuito e collaborativo. Il volume è pubblicato nella Collana di Ingegneria Economico Gestionale, di Edizioni Scientifiche Italiane, diretta da Mario Raffa.

ore 16.30 inizio delle attività

Programma

La terza rivoluzione energetica
Valeria Termini, Ordinaria di Economia Politica, Università Roma Tre, già Commissario dell’Autorità per energia, reti e ambiente

Creare comunità energetiche
Vincenzo Raffa, Manager “Friendly Power”, San Giorgio del Sannio (BN)

GECO, Progetto di comunità energetica di quartiere al Pilastro-Roveri (BO)

Claudia Carani, Manager “Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile”, Modena

Produttori e consumatori di energia nelle furure smart cities
Daniele Menniti, Ordinario di Sistemi elettrici per l’energia, Università della Calabria

Coordina
Gianluca Benamati, Deputato PD

Iscriviti alla mia pagina Facebook, cliccando su “mi piace”, per contribuire alla community online e restare in contatto.