Mercoledì 7 Ottobre 2020
ore 16.00 – 17.30
Aula Magna del Campus di San Giovanni a Teduccio
Corso Nicolangelo Protopisani, 70, Napoli

L’incontro, programmato nell’ambito dell’Innovation Village 2020, è rivolto a imprenditori, manager, studenti ed esponenti delle istituzioni che vogliono approfondire un tema sempre più centrale per lo sviluppo locale sostenibile.
Le energie rinnovabili, vento e sole, trovano nel meridione d’Italia la più produttiva area del Paese.
Il libro di Vincenzo Raffa consente di ragionare su un innovativo progetto di sviluppo del meridione, in particolare delle aree interne, fondato sulla valorizzazione e condivisione dell’energia elettrica prodotta dalle fonti rinnovabili locali. Questa è la via verso un futuro più equo e sostenibile, dove ogni cittadino potrà produrre e condividere con gli altri energia verde, affiancando ai benefici ambientali quelli economici e sociali. Le Comunità Energetiche saranno protagoniste di nuovo regime energetico: non più centralizzato e gerarchico ma distribuito e collaborativo.
Il volume è pubblicato nella Collana di Ingegneria Economico Gestionale, di Edizioni Scientifiche Italiane, diretta da Mario Raffa.

È necessaria l’iscrizione e la risposta per avere un numero di partecipanti che rispetti il distanziamento sociale previsto dalle attuali norme Covid-19.

ore 16.00:inizio delle attività
Conduce: Gennaro Varriale, Direttore Ateneapoli
Partecipano: Annamaria Capodanno, Knowledge for Business, Marcello D’Amato, Coordinatore del Corso di Studi Economia, Management e Sostenibilità, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Gabriella De Maio, Diritto dell’energia, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Napoli Federico II, Daniele Menniti, Sistemi Elettrici per l’Energia, Dipartimento di Meccanica, Energetica e Gestionale, Università della Calabria, Carmine Pignata, Sindaco di Oliveto Citra (SA), Vincenzo Raffa, autore del volume, Pierluigi Rippa, Coordinatore del Corso di Studi di Ingegneria Gestionale, Università degli Studi di Napoli Federico II, Piero Salatino, Presidente MedITech.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del ciclo Verso RENT 2020. RENT 2020 è la conferenza su imprenditorialità e piccole imprese che si terrà online il 18-19-20 Novembre 2020. Verso RENT 2020 intende dare continuità alle esperienze di animazione sul territorio in materia di imprenditorialità coinvolgendo l’intero ecosistema italiano e internazionale con la finalità di continuare il percorso di sinergia tra il mondo delle imprese, i territori, le università, il mondo della ricerca, il mondo delle professioni.

Iscriviti alla mia pagina Facebook per contribuire alla community online e restare in contatto.