Politiche industriali e innovazione a “Luci sul Lavoro”

12 luglio 2014, In: Senza categoria
0

Ieri la discussione a Luci sul lavoro evento organizzato in collaborazione con Italia Lavoro ed Eidos ha toccato i temi dell’economia, delle politiche industriali e dell’innovazione. Sabato sera di musica, coi Baustelle

seminario-raffaIl collegamento tra politiche industriali e politiche del lavoro da una parte, l’innovazione nelle imprese e lo sviluppo dei nuovi mestieri dall’altra, sono stati il cuore della seconda giornata, quella di ieri venerdì 11 luglio, del festival “Luci sul lavoro” di Montepulciano.

La prima tematica è stata affrontata nel convegno che ha aperto il programma. Il filo conduttore tra i vari contributi, da quello introduttivo di Raffaele Morese dell’associazione Nuovi Lavori a quello conclusivo del senatore Giorgio Santini, è stato il forte collegamento che dovrebbe esserci tra interventi per favorire l’occupazione, sostegno ai settori produttivi, ricerca, e riforme per migliorare la competitività del sistema Italia. Un mix composito ma necessario per far ripartire l’economia italiana e tornare a una forte creazione di posti di lavoro.

Il focus si è poi spostato sulla sfida del cambiamento dei processi per far entrare l’innovazione nelle imprese. L’obiettivo, come è emerso dal convegno del pomeriggio, dovrebbe essere quello di favorire la nascita nel Paese di un ambiente che promuova la ricerca scientifica e un tessuto imprenditoriale in grado di valorizzarne i risultati e le competenze, anche attraverso lo sviluppo di nuovi mestieri.

Il festival si chiuderà sabato 12 luglio con il dibattito, alle 15, sulla Garanzia Giovani che vedrà protagonista il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, insieme agli imprenditori Santo Versace, Francesca Amadori, Filippo Callipo e Nicola Fiasconaro, oltre al gruppo musicale dei Baustelle. Sarà l’occasione per tracciare un primo punto sull’attuazione in Italia del piano europeo per l’occupazione giovanile.

La Piazza Grande di Montepulciano ospiterà il concerto di chiusura della tre giorni con l’esibizione del noto gruppo musicale dei Baustelle (Fonte: http://www.soveratiamo.com/)

Fotogallery qui

Qui sotto Il Futuro, un pezzo dei Baustelle

FacebookTwitterGoogle+
There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Scarica il libro Napoli Innovazione e Sviluppo



L'IMPRESA E L'UNIVERSITA'

ALESSANDRA ESTATE

ZONE FRANCHE URBANE

AFFERMARSI SUL MERCATO

IL RUOLO DELLE PICCOLE IMPRESE

L'IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION

IMPRESE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO

Contatti

Per informazioni, domande e contatti, è possibile scrivermi un'E-Mail all'indirizzo mario.raffa@unina.it.

Mario Raffa

Candidato alla Regione Campania con Vincenzo De Luca Presidente.