Dall’aula al mercato

12 luglio 2014, In: Senza categoria
0

Pubblichiamo il pezzo apparso sul Denaro di sabato 12 luglio. Si tratta del primo articolo a cura di Mario Raffa, per la rubrica “Luci sull’innovazione” che ogni settimana propone una riflessione sui temi dello sviluppo. 

Schermata 2014-07-24 alle 16.32.12E’ in corso, in questo fine settimana, la rassegna Luci sul Lavoro, che ogni anno fa il punto sui temi importanti per lo sviluppo di questo Paese, mettendo al centro la questione delle questioni: l’occupazione.
A  leggere i dati, c’é poco da sperare. Ma delle esperienze che possono indicare una piccola via, ci sono. E sono pure vicine a noi. Lo scorso 27 giugno, nel palazzo dell’Unione degli Industriali, un gruppo di studenti della Federico II ha esposto, ad una platea di imprenditori, manager, investitori di vario tipo, i loro progetti di impresa. Progetti reali, poggiati su solidi business plan e presentati come si fa oggi: pitch da 4 minuti. E lunedì prossimo (14 luglio, ore 16,30), i primi 5 classificati all’iniziativa, si ripresenteranno ad un nuovo appuntamento: Tips & Tricks for startuppers, presso il Centro Servizi Incubatore Napoli Est, del comune di Napoli, dove gli stessi studenti si esibiranno di fronte a nuovi investitori e all’assessore allo Sviluppo del Comune di Napoli Enrico Panini, per nuove opportunità. Qualcuno di questi, alla fine, ce la fará. Partendo dall’Università, starà sul mercato. Creerà basi solide e costruirà opportunità per lui e per gli altri. Accendere i fari sul futuro, vuol dire cominciare a far questo.

 

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Scarica il libro Napoli Innovazione e Sviluppo



L'IMPRESA E L'UNIVERSITA'

ALESSANDRA ESTATE

ZONE FRANCHE URBANE

AFFERMARSI SUL MERCATO

IL RUOLO DELLE PICCOLE IMPRESE

L'IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION

IMPRESE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO

Contatti

Per informazioni, domande e contatti, è possibile scrivermi un'E-Mail all'indirizzo mario.raffa@unina.it.

Mario Raffa

Candidato alla Regione Campania con Vincenzo De Luca Presidente.