Una politica che coinvolge tutti gli attori sociali può far ripartire Napoli: l’esperienza fatta sul campo da Mario Raffa

11 febbraio 2012, In: libro
0
I primi paragrafi dell’articolo:
Fare una buona politica a Napoli è possibile. Sviluppare progetti che volgono al suo rilancio e alla riqualificazione di determinate aree della città, diventa realtà con una politica chiara e trasparente che coinvolga la cittadinanza e che parta soprattutto dalle innumerevoli risorse del capoluogo campano per dare vita a piani duraturi nel tempo, seguendo come linee guida, il monitoraggio e la programmazione. Mario Raffa, professore ordinario di Economia ed organizzazione aziendale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II, racconta nel suo testo, ‘Napoli Innovazione e Sviluppo-cronaca di una sfida’, la sua esperienza durata dal maggio 2008 al giugno 2011, di Assessore allo Sviluppo del Comune di Napoli.

Nel volume si sottolinea come sia importante il gioco di squadra tra pubblica amministrazione e cittadinanza, come poi è altrettanto importante mettere in campo la passione per il ruolo che si svolge facendo partecipare anche i giovani alla vita della città. Nel testo si evince che se si attua una politica efficiente, pragmatica e che realmente si occupi delle esigenze dei cittadini, trova il consenso di quest’ultimi. Ma Mario Raffa non è un politico e non parla il cosiddetto ‘politichese’, quindi elencando i progetti e i piani attuati negli anni, visualizzabili anche on line all’interno del suo sito www.marioraffa.eu, spiega come sia possibile un rilancio reale e non teorico di Napoli. Una città, che per il professor Raffa, sta già ripartendo e che può avere un nuovo ciclo vitale.

continua la lettura sul sito di Letteratu

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Scarica il libro Napoli Innovazione e Sviluppo



L'IMPRESA E L'UNIVERSITA'

ALESSANDRA ESTATE

ZONE FRANCHE URBANE

AFFERMARSI SUL MERCATO

IL RUOLO DELLE PICCOLE IMPRESE

L'IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION

IMPRESE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO

Contatti

Per informazioni, domande e contatti, è possibile scrivermi un'E-Mail all'indirizzo mario.raffa@unina.it.

redazione