Zone Franche Urbane, ricette per lo sviluppo rapido

15 maggio 2015, In: innovazione
0

Ecco la riflessione di Mario Raffa di questa settimana pubblicata su “Luci sull’innovazione”, la rubrica settimanale in edicola sul Denaro di sabato 16 maggio. Il giornale di economia esce in abbinata con Il sole 24 Ore.

zone-franche-urbane

Un forum per definire l’agenda dello sviluppo rapido e sostenibile della Campania. È “Zone Franche Urbane – A che punto siamo?”, appuntamento organizzato nello spazio Rework lunedì 18 maggio grazie alla disponibilità di Corrado Sorge. Le Zone Franche Urbane, dopo essere state sperimentate con molto successo in Francia, dove hanno consentito di creare migliaia di imprese e di posti di lavoro, nonché di cambiare il volto e il destino di molte periferie cittadine, sono state avviate definitivamente anche in Italia.

In Campania sono interessate le città di Aversa, Benevento, Casoria, Mondragone, Napoli, il centro storico e la zona costiera di Portici, San Giuseppe Vesuviano e Torre Annunziata. Sono 3265 le imprese ammesse alle agevolazioni per le Zone Franche Urbane della Campania dal decreto direttoriale del 23 maggio 2014. Di queste settecentoventicinque, sono nella zona di Napoli Est. I numeri sono grandi ed è per questa ragione che è necessario tenere alta l’attenzione sul tema. Tra i punti che si proverà ad approfondire: i primi risultati dei benefici ottenuti per Napoli Est e per le altre 8 zone franche della Campania;  un primo quadro dei soggetti beneficiari (micro imprese, piccole imprese) del commercio, dell’artigianato e dei servizi; le iniziative in corso per il rifinanzamento.

LINK:
- Il convegno del 18 maggio: Clicca e scarica la locandina
- Tutte le informazioni dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico:
- La pagina dedicata alla ZFU sul sito del Comune di Napoli:
- La pagina dell’innovation day:

FacebookTwitterGoogle+
There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Scarica il libro Napoli Innovazione e Sviluppo



L'IMPRESA E L'UNIVERSITA'

ALESSANDRA ESTATE

ZONE FRANCHE URBANE

AFFERMARSI SUL MERCATO

IL RUOLO DELLE PICCOLE IMPRESE

L'IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION

IMPRESE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO

Contatti

Per informazioni, domande e contatti, è possibile scrivermi un'E-Mail all'indirizzo mario.raffa@unina.it.

Mario Raffa

Candidato alla Regione Campania con Vincenzo De Luca Presidente.