Renzi e la rigenerazione di Napoli

1 settembre 2014, In: innovazione
0

Riproponiamo il pezzo pubblicato sul Denaro di sabato 30 agosto, per la rubrica “Luci sull’innovazione” che ogni settimana propone una riflessione sui temi dello sviluppo.

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi a Città della ScienzzaE’ stato un agosto caldo per Napoli. Denso di discussioni sul futuro. A caratterizzare questo mese in genere silente dal punto di vista della pubblica opione é stato il primo ministro Matteo Renzi e la sua concretezza. Nella sua visita alla cittá alla vigilia di Ferragosto, ha posto al centro dell’agenda politica due luoghi strategici per fare ripartrire lo sviluppo a Napoli. O meglio due esempi di attività produttive dei nuovi tempi. A Napoli Est, a Ponticelli , il caso di una piccola multinazionale nata nella nostra cittá, la K4A di Dario Scalella, che ha l’obiettivo di conquistare i nuovi mercati. E a Napoli Ovest, la ricostruzione di Città della Scienza inserita nell’ambito del recupero di Bagnoli con una piattaforma in cui ricerca,conoscenza e comunicazione scientifica la fanno da padroni.

Per molti versi – anche se in maniera indiretta – la presenza di Renzi e la sua concretezza sembrano quasi una prima risposta all’editoriale di Alfonso Ruffo pubblicato sul Denaro di Sabato 9 Agosto 2014 dal titolo “Rigenerare Napoli: il dibattito è aperto”.
Ruffo, a partire dal caso giudiziario di Alfredo Romeo e del Global Service, auspica un confronto sereno, che entri nel merito delle cose anziché offrire altoparlanti agli svolazzi del gossip. Bisogna lavorare, secondo Ruffo, sulla prossima dimensione metropolitana per coinvolgere politici, amministratori pubblici, giornalisti, professionisti e cittadini nella definizione di un percorso di sviluppo per la città basato su una vera e propria partership pubblico- privato. Le competenze che danno man forte agli indirizzi strategici. Tutto il resto, come diceva qualcuno, é noia.

FacebookTwitterGoogle+
There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Scarica il libro Napoli Innovazione e Sviluppo



L'IMPRESA E L'UNIVERSITA'

ALESSANDRA ESTATE

ZONE FRANCHE URBANE

AFFERMARSI SUL MERCATO

IL RUOLO DELLE PICCOLE IMPRESE

L'IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION

IMPRESE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO

Contatti

Per informazioni, domande e contatti, è possibile scrivermi un'E-Mail all'indirizzo mario.raffa@unina.it.

Mario Raffa

Candidato alla Regione Campania con Vincenzo De Luca Presidente.