Per una nuova stagione politica, che punti sull’innovazione e sui giovani. Generazione Erasmus un esempio

11 luglio 2015, In: innovazione
0

 

La riflessione di Mario Raffa, pubblicata sul Denaro di sabato 11 luglio, all’interno della rubrica “Luci sull’innovazione”. Il quotidiano economico campano esce in abbinata con il Sole 24 Ore.

direction signs with name of european citiesVincenzo De Luca, nuovo Presidente della Regione Campania ha illustrato il suo programma incentrato sulla sburocratizzazione, sul decentramento, sul rilancio delle infrastrutture, della sanità e dei trasporti. Un ruolo trainante hanno l’aerospazio, il risparmio energetico, le energie rinnovabili, il recupero dell’ambiente e della Terra dei Fuochi.
Sono proposte programmatiche concrete che passano attraverso azioni capaci di abilitare un nuovo modello di sviluppo. L’orgoglio dei campani, non molto amati in Italia, può mettere insieme le sensibilità e le proposte anche delle opposizioni per dare un contributo positivo a questa svolta.
Quelli che più di tutti possono produrre discontinuità sono i ragazzi e le ragazze della Generazione Erasmus. Infatti girano il mondo e stanno vivendo sulla loro pelle le trasformazioni delle università, quelle trasformazioni che le rendono protagoniste anche delle politiche di sostegno e formazione all’imprenditorialità. Ed è ormai matura la consapevolezza che solo un ecosistema innovativo con la presenza di Imprese, dell’Università e delle Istituzioni può diventare un vero e proprio fattore di sviluppo e di nuova occupazione.
La Generazione Erasmus, se coinvolta, può dare una scossa alle politiche di sviluppo della Campania. E questo era ed è nei programmi elettorali che hanno fatto vincere le elezioni a Vincenzo De Luca. 

 

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Scarica il libro Napoli Innovazione e Sviluppo



L'IMPRESA E L'UNIVERSITA'

ALESSANDRA ESTATE

ZONE FRANCHE URBANE

AFFERMARSI SUL MERCATO

IL RUOLO DELLE PICCOLE IMPRESE

L'IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION

IMPRESE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO

Contatti

Per informazioni, domande e contatti, è possibile scrivermi un'E-Mail all'indirizzo mario.raffa@unina.it.

Mario Raffa

Candidato alla Regione Campania con Vincenzo De Luca Presidente.