Materiali, innovatore é chi inventa nuovi usi

22 agosto 2014, In: innovazione
0

plartE’ ormai assodato che l’innovatore, oggi, non é solo chi inventa nuove cose, ma anche (forse soprattutto) chi vede nuovi modi per utilizzare vecchi pezzi di materia. L’interesse verso questi temi é dimostrato anche dallo spazio che, ad esempio, il principale giornale economico del nostro Paese, vi dedica. Nell’edizione di domenica 17 agosto, si parla anche di plastica. E protagonista é Napoli, visto che uno dei massimi ricercatori al mondo su queste materie é Maurizio Montalti, laureato alla Federico II, che presenta, come riporta anche il Sole 24 ore, una mostra al Plart che ha come titolo proprio “The future of plastic” (la mostra, inaugurata il 10 luglio, chiude i battenti il 27 settembre). “Il progetto – si legge sul sito del Plart - propone un cambiamento di paradigma, un’alternativa di sguardo sugli oggetti che popolano il nostro quotidiano. Accanto alla produzione si profila un nuovo universo di oggetti ‘coltivati’. E’ il growing design, il campo teorico/pratico disegnato e sviluppato da Maurizio Montalti/Officina Corpuscoli. Uno scambio continuo tra progetto e ricerca scientifica genera la possibilità di immaginare realtà nuove e differenti, che creano un avanzamento sia scientifico che progettuale”.

Questa forntiera, quella della riscoperta dei vari usi possibili per i diversi materiali, riguarda ogni cosa. Dalla formica all’alluminio, dalla latta al cemento. La commistione di intelligenze necessarie per spingere avanti questi processi é enorme. Scopriremo mano mano dove questi percorsi possono portare.

CONTENUTI PRECEDENTI – Per sapere chi é Maurizio Montalti, di cosa si occupa e su quale frontiera si muove il suo lavoro, leggi il nostro post del 10 luglio.

 

FacebookTwitterGoogle+
There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Scarica il libro Napoli Innovazione e Sviluppo



L'IMPRESA E L'UNIVERSITA'

ALESSANDRA ESTATE

ZONE FRANCHE URBANE

AFFERMARSI SUL MERCATO

IL RUOLO DELLE PICCOLE IMPRESE

L'IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION

IMPRESE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO

Contatti

Per informazioni, domande e contatti, è possibile scrivermi un'E-Mail all'indirizzo mario.raffa@unina.it.

Mario Raffa

Candidato alla Regione Campania con Vincenzo De Luca Presidente.