Made in Italy, i nostri artigiani sanno ancora far sognare il mondo

20 dicembre 2014, In: innovazione
0

Postiamo la riflessione pubblicata dal Denaro di sabato 20 dicembre, all’interno della rubrica settimanale Luci Sull’Innovazione. Il giornale economico campano esce ogni sabato con il Sole 24 Ore

artigianato-intro

Il Made in Italy è la terza chiave di ricerca al mondo su Google. Questo è un indicatore che ci dimostra come il lavoro artigiano del nostro paese sia richiesto all’estero. La qualità dei prodotti realizzati nelle botteghe è solo uno dei fattori che determina questo successo. Quello che manca è il saper connettere queste richieste con i piccoli, piccolissimi artigiani che spesso non sono coscienti delle potenzialità che i nuovi strumenti digitali offrono. Questo non solo da un punto di vista del marketing ma anche della produzione e realizzazione di nuovi prodotti.

NAPLES-CHRISTMAS-FIGURINES-CRIBS

Nell’Innovation Day sono emerse tre possibili azioni per supportare questo mondo anche in Campania. Ipotizzare la nascita di un ente intermedio che possa promuovere la cultura dell’innovazione nei settori tradizionali connettendo glli artigianai con i giovani makers per costruire soluzioni aperte e a basso costo per la produzione di nuovi prodotti. Prevedere voucher formativi ai piccoli artigiani per incentivare l’uso delle tecnologie digitali e per ampliare i canali di vendita attraverso l’e-commerce.

Made-In-Italy

Costruire una piattaforma web che possa connettere gli artigiani con i centri di ricerca pubblici al fine di mettere a disposizione a basso costo i contenuti creati e costruendo quindi una filiera operativa che parte dalla ricerca e arriva all’innovazione di mercato.

 

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Scarica il libro Napoli Innovazione e Sviluppo



L'IMPRESA E L'UNIVERSITA'

ALESSANDRA ESTATE

ZONE FRANCHE URBANE

AFFERMARSI SUL MERCATO

IL RUOLO DELLE PICCOLE IMPRESE

L'IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION

IMPRESE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO

Contatti

Per informazioni, domande e contatti, è possibile scrivermi un'E-Mail all'indirizzo mario.raffa@unina.it.

Mario Raffa

Candidato alla Regione Campania con Vincenzo De Luca Presidente.