La strada verso il futuro, l’Universitá a Cittá della Scienza

5 marzo 2015, In: innovazione
0

4

Il viaggio nei luoghi dell’innovazione continua. L’universitá fa visita all’Incubatore di Città della Scienza a Bagnoli. Sono passati due anni dall’incendio, ma il lavoro sta riscattando la missione per cui l’incubatore e’ nato: aiutare i giovani a trasformare le loro idee in imprese.

Si tratta di una tappa nuova di un viaggio che dura da 8 anni, l’Innovation Day Tour, e che continua a proporre  temi e a coinvolgere persone attorno alla sfida del rilancio dello sviluppo.

3A Cittá della Scienza si arriva dopo la visita, lo scorso dicembre, all’AT Coroglio, il posto dove le aziende che hanno cominciato a muove i primi passi a via Coroglio stanno consolidando il loro percorso di crescita ed espandendo i loro mercati.

In un paio di mesi, dunque, gli studenti hanno potuto chiudere il cerchio: confrontarsi con le realtá che hanno accompagnato persone poco piú grandi di loro a lanciarsi sul mercato.

E’ questo il modo di forzare le porte delle aule e dei laboratori per portare le intelligenze e le competenze dei giovani vicino ai luoghi di produzione. Tenendo fede a quella che é la terza missione che l’universitá s’é data: l’imprenditorialitá.

Incubatori, fablab, coworking e nuovi percorsi collaborativi per l’innovazione: era questo il tema dell’ultima tappa. Sono questi i luoghi che i ventenni devono cominciare a respirare per costruire da soli il loro domani. 

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Scarica il libro Napoli Innovazione e Sviluppo



L'IMPRESA E L'UNIVERSITA'

ALESSANDRA ESTATE

ZONE FRANCHE URBANE

AFFERMARSI SUL MERCATO

IL RUOLO DELLE PICCOLE IMPRESE

L'IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION

IMPRESE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO

Contatti

Per informazioni, domande e contatti, è possibile scrivermi un'E-Mail all'indirizzo mario.raffa@unina.it.

Mario Raffa

Candidato alla Regione Campania con Vincenzo De Luca Presidente.