La crescita degli innovatori, per una nuova stagione di sviluppo

10 gennaio 2015, In: innovazione
0

Postiamo la riflessione pubblicata dal Denaro di sabato 10 gennaio, all’interno della rubrica settimanale Luci Sull’Innovazione. Il giornale economico campano esce ogni sabato con il Sole 24 Ore

incubatori-startup-650x245

Secondo la definizione data dalla Commissione Europea, un incubatore d’impresa è “un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro una vasta gamma di servizi di supporto integrati che includono gli spazi fisici dell’incubatore, i servizi allo sviluppo del business e le opportunità di integrazione e networking”.

donne_lavoro_gettyGli incubatori giocheranno quindi un ruolo sempre più cruciale per la crescita economica, saranno i luoghi in cui i lavoratori della conoscenza potranno far crescere le proprie idee imprenditoriali creando nuove opportunità di lavoro.

Durante l’Innovation Day sono emerse tre proposte operative: 1 – promuovere le competenze dei Business Innovation Centres nei settori delle risorse umane, la pianificazione finanziaria, l’accesso alle finanze e la formazione dei nuovi imprenditori. incubatorCompetenze individuate come scarsamente sviluppate negli attuali BIC.

2 - Creare programmi di scambio a livello nazionale ed europeo tra incubators manager per promuovere la co-generazione di nuovi modelli di business e buone pratiche.

3 – Creare dei sistemi di vantaggi per gli incubatori che promuovono la nascita di startup di utilità sociale e/o diventano fornitrici di servizi della PA migliorandone l’efficienza.

FacebookTwitterGoogle+
  1. Rispondi

    A presto, Prof.

    Il suo contributo deve essere messo in circolo a beneficio dell’innovazione della formazione e cioè della crescita.

    In questo sta il Suo valore.

Leave a Comment

Scarica il libro Napoli Innovazione e Sviluppo



L'IMPRESA E L'UNIVERSITA'

ALESSANDRA ESTATE

ZONE FRANCHE URBANE

AFFERMARSI SUL MERCATO

IL RUOLO DELLE PICCOLE IMPRESE

L'IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION

IMPRESE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO

Contatti

Per informazioni, domande e contatti, è possibile scrivermi un'E-Mail all'indirizzo mario.raffa@unina.it.

Mario Raffa

Candidato alla Regione Campania con Vincenzo De Luca Presidente.