Innovazione e sviluppo, le cose giá pensate che adesso tocca fare

25 settembre 2014, In: innovazione
0

copertina Napoli innovazione e sviluppoComincia il dibattito sul futuro, a Napoli. La Fonderia delle Idee apre i battenti. I temi sono tanti, tutti importanti. I relatori che si alterneranno, le esperienze che si “fonderanno”, il contesto in cui tutti esprimeranno le loro idee, sono elementi che fanno assaporare una voglia di sviluppo che pare vera.

E allora, come contributo, riproponiamo la lettura di questo testo. Lo potete scaricare in formato Pdf, cliccando qui o sull’immagine della copertina.

Si tratta della cronaca di un’esperienza al governo della cittá di Napoli. C’é dentro tutto quanto é stato immaginato e fatto in funzione di una precisa idea e di un preciso progetto di sviluppo.

Ci permettiamo di riproporne la lettura, alla vigilia di quella che sembra avere i tratti di una nuova stagione, per non fare l’errore in cui la maggior parte dei governi, specialmente quelli locali, impattano: perder tempo a pensare ció che giá é stato pensato, anziché accelerare la realizzazione delle cose, la costruzione di progetti che abbiano immediati impatti sulla realtá.

Che chi ha esperienza sa quant’é vera quella frase che il protagonista del film di Sorrentino, Cheyenne, pronuncia e che scorre sul sito della Fonderia, sopra le immagini di Bagnoli: Il vero problema é che passiamo senza neanche farci caso dall’etá in cui si dice ‘un giorno faró cosí’ all’etá in cui si dice ‘andata cosí’.  

FacebookTwitterGoogle+
  1. Rispondi

    Your comment is awaiting moderation.

    JaDmecedber 30, 2010it is great, thanks, i used it in malaga, victor ruiz scored the winner against sevilla from a corner, simone vuckevic scored the equalizer against real madrid from a freekick, and i ended the season with the most goals from corners and freekicks

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Scarica il libro Napoli Innovazione e Sviluppo



L'IMPRESA E L'UNIVERSITA'

ALESSANDRA ESTATE

ZONE FRANCHE URBANE

AFFERMARSI SUL MERCATO

IL RUOLO DELLE PICCOLE IMPRESE

L'IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION

IMPRESE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO

Contatti

Per informazioni, domande e contatti, è possibile scrivermi un'E-Mail all'indirizzo mario.raffa@unina.it.

Mario Raffa

Candidato alla Regione Campania con Vincenzo De Luca Presidente.