Innovare l’agricoltura vesuviana

3 aprile 2015, In: innovazione
0

Ecco la riflessione di questa settimana pubblicata su “Luci sull’innovazione”, la rubrica settimanale in edicola sul Denaro di sabato 4 aprile. Il giornale di economia esce in abbinata con Il sole 24 Ore.

vesuvio2Giovanni Marino del Movimento cittadini per il Parco in una nota illustra le caratteristiche dell’iniziativa “Girando attorno al Vesuvio 2015” che si svilupperà da ora fino a novembre sul tema  Il Parco Agricolo vissuto attraverso le passeggiate alla  scoperta della campagna vesuviana e dei suoi prodotti.

vesuvioL’edizione di quest’anno è dedicata interamente alla valorizzazione delle aree rurali del Parco nazionale del Vesuvio. Tenendo presente che più del 60% della superficie totale dell’area protetta è costituita da aree rurali più o meno urbanizzate se ne deduce che l’agricoltura vesuviana è parte essenziale del prodotto Vesuvio.

Il rinnovamento e lo sviluppo equilibrato della zona vesuviana e la buona occupazione sono possibili se la produzione agricola viene inserita in un circuito turistico rurale capace di garantire il patrimonio architettonico rurale costituito dalle masserie di campagna, il rilancio dei centri storici interni al Parco e, infine, l’incremento dell’utilizzo, sia per le famiglie che per la ristorazione locale, delle produzioni stagionali dell’agricoltura dei comuni del parco.

LINK:

Il progetto e il programma
La locandina descrittiva

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Scarica il libro Napoli Innovazione e Sviluppo



L'IMPRESA E L'UNIVERSITA'

ALESSANDRA ESTATE

ZONE FRANCHE URBANE

AFFERMARSI SUL MERCATO

IL RUOLO DELLE PICCOLE IMPRESE

L'IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION

IMPRESE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO

Contatti

Per informazioni, domande e contatti, è possibile scrivermi un'E-Mail all'indirizzo mario.raffa@unina.it.

Mario Raffa

Candidato alla Regione Campania con Vincenzo De Luca Presidente.