Il tempo é il piú grande degli innovatori. E i giovani lo sanno

4 agosto 2014, In: innovazione
0

Riproponiamo il pezzo pubblicato sul Denaro di sabato 2 agosto, per la rubrica “Luci sull’innovazione” che ogni settimana propone una riflessione sui temi dello sviluppo. 

arenile

francis_bacon“Chi non applica nuovi rimedi dev’essere pronto a nuovi mali; perché il tempo è il più grande degli innovatori”. La frase é di Francis Bacon, uno dei padri della rivoluzione scientifica. E c’é da rifletterci un attimo su, soprattutto oggi. Il tempo sembra stia passando velocemente, mentre le soluzioni per i giovani, il loro futuro, le loro speranze, il loro lavoro, vanno a rilento. Nessuno di noi, forse, si interroga fino in fondo su quale valore abbia il tempo stesso per i giovani oggi. Li facciamo vivere e misuriamo le loro prestazioni sulla base di modelli antichi, di un’organizzazione della vita superata. Oggi, i ragazzi hanno bisogno di fare piú cose nello stesso momento. Gli impulsi sono tanti e tali che non é possibile prescindere dalla contemporaneitá delle azioni.
La settimana scorsa, per dire, all’Arenile c’é stato l’ultimo appuntamento estivo di un ciclo di eventi sull’arte che riprenderá a settembre, promosso da alcuni creativi che hanno portano aria nuova in un posto, quella Bagnoli, che oggi torna ad affollare le pagine politiche ed economiche dei giornali all’alba di un nuovo rilancio (quello voluto da un altro giovane, Renzi, che come i suoi coetanei va di fretta). Questi giovani, mentre si divertono, fanno sviluppo. Creano meccanismi di crescita. Abbinano a iniziative utili all’economia, come un evento che porta gente in un tale posto, dinamiche culturali. Siamo sicuri che questi non siano giá rimedi – nel senso di Bacon – che loro stessi stanno trovando per non andare incontro a nuovi mali? Mettiamo l’orecchio a terra. E ascoltiamo. 
Mario Raffa

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Scarica il libro Napoli Innovazione e Sviluppo



L'IMPRESA E L'UNIVERSITA'

ALESSANDRA ESTATE

ZONE FRANCHE URBANE

AFFERMARSI SUL MERCATO

IL RUOLO DELLE PICCOLE IMPRESE

L'IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION

IMPRESE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO

Contatti

Per informazioni, domande e contatti, è possibile scrivermi un'E-Mail all'indirizzo mario.raffa@unina.it.

Mario Raffa

Candidato alla Regione Campania con Vincenzo De Luca Presidente.