I giovani e lo sviluppo: le frontiere della social innovation

11 aprile 2015, In: innovazione
0

Ecco la riflessione di questa settimana pubblicata su “Luci sull’innovazione”, la rubrica settimanale in edicola sul Denaro di sabato 11 aprile. Il giornale di economia esce in abbinata con Il sole 24 Ore.

social innovation2Tanti oggi sottolineano l’importanza della social innovation, dell’economia collaborativa, della necessità di supportare nuove imprese adatte a favorire lo sviluppo sostenibile ed il cambiamento. La novità più importante è che il movimento che sostiene queste pratiche non si stanca di sottolineare l’importanza dell’ecosistema.

social innovationSi vuole con questo affermare che ogni soggetto economico, istituzionale e sociale per generare innovazione deve rispondere ai bisogni del proprio tempo e del proprio territorio, cercando di rappresentare sempre le istanze di cambiamento.

Per questo il manifesto della “RURAL SOCIAL INNOVATION”, come sottolinea Alex Giordano, prima di ragionare sul posizionamento nel mercato o di business model deve fare un discorso di senso all’interno della società. Questo fanno i tanti giovani che stanno ritornando all’agricoltura proponendo  un nuovo modello di sviluppo.

Le scelte di vita di questi giovani e i luoghi che abitano stanno diventando delle vere e proprie piattaforme sociali pubbliche e non più solo private.

FacebookTwitterGoogle+
There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Scarica il libro Napoli Innovazione e Sviluppo



L'IMPRESA E L'UNIVERSITA'

ALESSANDRA ESTATE

ZONE FRANCHE URBANE

AFFERMARSI SUL MERCATO

IL RUOLO DELLE PICCOLE IMPRESE

L'IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION

IMPRESE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO

Contatti

Per informazioni, domande e contatti, è possibile scrivermi un'E-Mail all'indirizzo mario.raffa@unina.it.

Mario Raffa

Candidato alla Regione Campania con Vincenzo De Luca Presidente.