Giovani Industriali, Bagnoli parla di sviluppo più di Capri

11 ottobre 2014, In: innovazione
0

Pubblichiamo il pezzo della rubrica Luci sull’innovazione contenuto sul Denaro di sabato 11 ottobre. Il quotidiano campano è in edicola in abbinata con Il Sole 24 Ore.

innovare

Tanti partecipanti quest’anno al convegno annuale dei Giovani Industriali. Ed evocativo il titolo di questa edizione: Innovare è Impresa. Tante novità. Il luogo del convegno, innanzitutto: Città della Scienza, a Bagnoli. Mai avevo visto, nelle edizioni a cui avevo partecipato a Capri nel passato, tanta partecipazione. Discussioni serrate. Attenzione diffusa. E non credo che tutto dipenda solo dal momento difficile della nostra economia.

Forse vi è qualcosa di più. Innanzitutto la composizione dei partecipanti. Tanti veramente giovani di età e molti di loro provenienti dalle scuole superiori. Era diffusa, nei partecipanti, la volontà di capire se, e fino a che punto, “innovare è un’impresa” e insieme la curiosità di scoprire l’identità dei nuovi giovani imprenditori. I vari interventi hanno moltiplicato l’effetto sorpresa. Tanti giovani donne e giovani uomini, in barba all’età, hanno messo in piedi imprese vere. Ce l’hanno fatta.

Sul palcoscenico della kermesse, tante startup di successo, tante buone pratiche. Molte donne che pur non provenendo da famiglie con una storia imprenditoriale alle spalle, hanno saputo rischiare e hanno dimostrato di possedere il carattere e la cultura degli imprenditori veri. Sul palco, anche molti provenienti dalle passate edizioni delle business plan competition dei centri di ricerca pubblici e privati e dalle università.

Grande importanza ha avuto senz’altro il luogo, che ha favorito, in modo quasi naturale, la focalizzazione sui temi della manifattura e della fabbrica al giorno d’oggi. Un luogo, Città della Scienza, che è sintesi di storia e progresso. Evoca il passato industriale del nostro paese e prova tutti i giorni a misurarsi con l’economia della conoscenza. Col futuro. E allora bisogna dirlo: Bagnoli serve allo sviluppo più’ di Capri.

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Scarica il libro Napoli Innovazione e Sviluppo



L'IMPRESA E L'UNIVERSITA'

ALESSANDRA ESTATE

ZONE FRANCHE URBANE

AFFERMARSI SUL MERCATO

IL RUOLO DELLE PICCOLE IMPRESE

L'IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION

IMPRESE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO

Contatti

Per informazioni, domande e contatti, è possibile scrivermi un'E-Mail all'indirizzo mario.raffa@unina.it.

Mario Raffa

Candidato alla Regione Campania con Vincenzo De Luca Presidente.