Centro commerciale naturale Vomero Arenella, un progetto di sviluppo

19 agosto 2014, In: innovazione
0

cccnvomero-are“Nonostante la recessione, noi crediamo nel nostro Paese. Il nostro progetto é la testimonianza. Saremo piú forti della crisi”. Con queste parole sulla pagina Facebook, gli animatori del Centro Commerciale Naturale Vomero Arenella hanno accolto, dieci giorni fa, la notizia della approvazione da parte della Regione Campania  del loro progetto.

cccnvomeroSono coinvolti 90 imprenditori e c’é  invito esplicito e continuo ad aggregarne altri.

Il valore economico del progetto é di 200 mila euro e, come si legge dal documento reso pubblico sul sito dall’amministrazione di Palazzo Santa Lucia, il Centro commerciale naturale Vomero Arella avra’ a disposizione 100 mila euro, l’intera cifra che era stata richiesta.

Il valore, dal punto di vista piu’ generale dello sviluppo é naturalmente molto piú alto. C’é dentro la voglia di riscatto di un territorio, la capacitá di lavorare insieme, la voglia di ripartire valorizzando l’esistente.

UN PO’ DI STORIASono famose le frasi di oltre mezzo secolo fa del vecchio Roma, giornale storico napoletano, a proposito di quest’area della cittá di Napoli. Le riportiamo affinché facciano riflettere sul carattere del posto. In un momento in cui si passava dall’antica area rurale, al centro cittadino.

“Quelli del rione cresciuti fra le sue mura, cominciano già a durare fatica a ricordare i vecchi siti […] il piccone ha tracciato e ha costruito arterie veramente maestose. Ve lo immaginate voi il tram all’Arenella e pensavate voi l’attuale grandiosa stupenda scacchiera di strade e piazze? […] Vi è stato soltanto il sacrificio di poche vecchie case rurali scomparse in silenzio e in cambio l’offerta munifica della campagna che ha profuso quanto le hanno chiesto di superficie per veder nascere le strade e le piazze che le conferiscono bellezza e orgoglio”. 

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Scarica il libro Napoli Innovazione e Sviluppo



L'IMPRESA E L'UNIVERSITA'

ALESSANDRA ESTATE

ZONE FRANCHE URBANE

AFFERMARSI SUL MERCATO

IL RUOLO DELLE PICCOLE IMPRESE

L'IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION

IMPRESE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO

Contatti

Per informazioni, domande e contatti, è possibile scrivermi un'E-Mail all'indirizzo mario.raffa@unina.it.

Mario Raffa

Candidato alla Regione Campania con Vincenzo De Luca Presidente.