Centri commerciali naturali, il progetto Borgo Orefici

27 agosto 2014, In: innovazione
0

borgo-orefici3“Un gruppo di imprenditori napoletani, tradizionalmente legato, anche da piú generazioni, alla zona piú incastonata nel corpo remoto della cittá di Napoli denominata ‘Antico Borgo Orefici’, intende realizzare attraverso una serie di iniziative e di attivitá, la riqualificazione dell’area, il suo rilancio commerciale e la sua apertura alla costante fruizione turistica”.

borgo-orefici2Questo si legge nello statuto del Consorzio Borgo Orefici. Questi sono gli intenti. E allora pare chiaro, il lavoro piú complessivo sullo sviluppo, come in queste pagine lo si intende e cioé oltre il solo obiettivo economico, che le aziende che si riuniscono “in quell’area particolare del corpo di Napoli”  ogni giorno fanno.

La Regione Campania ha approvato, nell’ambito del Bando linea di azione B interventi a sostegno dell’associazionismo in ambito commerciale e turistico delle reti di impresa e di servizi in comune e dei centri commerciali naturali. II Annualitá”il progetto presentato da Borgo Orefici. Concedendo un finanziamento di 75 mila euro, cioé il totale dell’importo richiesto, a fronte di un progetto complessivo del valore di 150 mila euro.

Per chi si inoltra per le viuzze del Borgo, in quella che é l’area di Napoli da cui sono partite tutte le piú importanti rivoluzioni, é facile capire come l’economia vada sotto braccio con l’arte. Il lavoro degli artigiani, di chi lavora le materie prime, non é diverso per spirito e creativitá dal lavoro dei grandi pittori o scultori. L’atmosfera, poi, é quella dei piccoli centri laboriosi, che pur utilizzando strumenti d’avanguardia, fanno pensare a un’Italia antica. A una tradizione ancora viva. E a una parte dei suoi valori che, uniti all’innovazione, possono far spiccare il volo.

VIAGGIO PER I CENTRI COMMERCIALI NATURALI, leggi anche:

Bagnoli, approvato il progetto
Centro commerciale naturale Vomero – Arenella, un progetto di sviluppo

FacebookTwitterGoogle+
There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Scarica il libro Napoli Innovazione e Sviluppo



L'IMPRESA E L'UNIVERSITA'

ALESSANDRA ESTATE

ZONE FRANCHE URBANE

AFFERMARSI SUL MERCATO

IL RUOLO DELLE PICCOLE IMPRESE

L'IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION

IMPRESE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO

Contatti

Per informazioni, domande e contatti, è possibile scrivermi un'E-Mail all'indirizzo mario.raffa@unina.it.

Mario Raffa

Candidato alla Regione Campania con Vincenzo De Luca Presidente.