A scuola di impresa e di futuro

22 settembre 2015, In: innovazione
0

La riflessione di Mario Raffa, pubblicata sul Denaro di sabato 19 settembre, all’interno della rubrica “Luci sull’innovazione”. 

SONO quarantaquattro i partecipanti alla Scuola Estiva dell’Associazione italiana Ingegneria Gestionale sull’imprenditorialità, ospitata dalla Libera Università di Bolzano nell’accogliente Bressanone. Organizzata dall’Università di Catania e dalla Federico II, come gli altri anni, ha l’obiettivo primario di contribuire alla formazione scientifica dei dottorandi e dei ricercatori, attraverso laboratori, esperimenti, testimonianze di imprenditori e direttori delle principali scuole di ricerca europee. E in più fare crescere lo scambio di esperienze tra persone operanti in diverse aree di ricerca.

Quest’anno abbiamo declinato il tema dell’imprenditorialità, cruciale per il rilancio dell’Italia e dell’Europa. Altra novità è stata l’organizzazione della Scuola come un incubatore dove tutti i partecipanti hanno animato continue triangolazioni mettendo insieme metodi, esperimenti e teorie per arrivare a proposte di lavoro operative per i prossimi anni. Quello dell’Open Innovation (utilizzo delle proposte della “folla” per dare soluzione ad un problema) è un esempio che rende il percorso seguito. Partendo da una ricerca sul grado di utilizzo dell’Open Innovation da parte delle Pmi (98 % delle imprese italiane) è stato costruito un percorso per gestire i diversi aspetti dell’ecosistema dell’innovazione di riferimento. Il risultato è l’utilizzo di vari saperi per produrre azioni di innovazione e sviluppo.

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Scarica il libro Napoli Innovazione e Sviluppo



L'IMPRESA E L'UNIVERSITA'

ALESSANDRA ESTATE

ZONE FRANCHE URBANE

AFFERMARSI SUL MERCATO

IL RUOLO DELLE PICCOLE IMPRESE

L'IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION

IMPRESE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO

Contatti

Per informazioni, domande e contatti, è possibile scrivermi un'E-Mail all'indirizzo mario.raffa@unina.it.

Mario Raffa

Candidato alla Regione Campania con Vincenzo De Luca Presidente.