Le sfide per le piccole imprese operanti nei sistemi di subfornitura

21 novembre 2012, In: eventi
0

seminario sfide piccole impreseNapoli, martedì 4 dicembre 2012 dalle ore 14:30 alle 17:00 presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in Piazzale Tecchio, 80 vi sarà il serminario:
Le sfide per le piccole imprese operanti nei sistemi di subfornitura: sostenibilità, relazioni e competitività.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del ciclo di seminari Come nasce un’impresa e cosa fa l’imprenditore nell’economia digitale. Percorsi operativi per sostenere i giovani, le imprese e lo sviluppo nell’Italia che riparte.

L’evoluzione dei sistemi organizzativi ha fatto emergere la centralità delle piccole imprese nelle diverse forme di relazione, nella gestione e negli standard di qualità, nei cambiamenti tecnologici ed organizzativi dei sistemi logistici ed aziendali. Cruciale è anche il ruolo dell’economia digitale e dell’Information and Communication Technology (ICT) nell’evoluzione dei sistemi di subfornitura.

I contenuti de “The Evolution of Supply Systems Management” e del numero speciale di Piccola Impresa/Small Business sono di interesse, oltre che per gli studenti, per i ricercatori, per gli imprenditori, per i consulenti e per i decisori istituzionali e politici.

saluti di benvenuto
Piero Salatino, Preside Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi Napoli Federico II
Valentina Improta, rappresentante degli studenti nel CDL di Ingegneria Gestionale Emilio Esposito, Presidente Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, Università degli Studi di Napoli Federico II
Mario Raffa, Decano di Ingegneria Gestionale, Università degli Studi di Napoli Federico II

relazioni introduttive
Pietro Evangelista, Primo ricercatore IRAT-CNR, DIEG
Giuseppe Zollo, Ordinario in Ingegneria Gestionale, Presidente Campania Innovazione

testimonianze aziendali
Giovanni Abete, Amministratore delegato di Abete srl
Renato Aurigemma, Amministratore EUROSOFT
Nello Colasante, Presidente sezione ICT Unione degli Industriali di Napoli

conclusioni
Giancarlo Ferrero, Prorettore Vicario Università degli Studi di Urbino, Direttore di Piccola Impresa/Small Business

Durante il seminario si svolgerà una cerimonia, alla presenza dei familiari, in ricordo di Antonio Falconio, docente a contratto nei corsi di Ingegneria Gestionale a Napoli. Nell’occasione la famiglia presenterà un premio rivolto agli studenti più meritevoli.

piccola impresaL’iniziativa si svolge in occasione della presentazione del numero speciale di Piccola Impresa/Small Business, curato da Pietro Evangelista, dedicato alla conferenza IPSERA che si è tenuta a Napoli nell’aprile del 2012 e del volume curato da Emilio Esposito e Mario Raffa “The Evolution of Supply Systems Management”, Edizioni Scientifiche Italiane, 2012 http://www.edizioniesi.it

I seminari hanno l’obiettivo di illustrare, attraverso testimonianze di imprenditori, venture capitalist, esperti di finanza e gestori di incubatori, “come nasce un’impresa” e “cosa fa l’imprenditore” e puntano ad aiutare i giovani ad avviare nuove start-up. Il comitato di gestione del ciclo dei seminari: Bruno Iaccarino, Docente di Gestione dello sviluppo imprenditoriale; Pasquale Popolizio, Vice presidente IWA Italy e coordinatore Dipartimento di Marketing Digitale AISM; Mario Raffa, Decano di Ingegneria Gestionale.

La locandina del seminario.

 

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Scarica il libro Napoli Innovazione e Sviluppo



L'IMPRESA E L'UNIVERSITA'

ALESSANDRA ESTATE

ZONE FRANCHE URBANE

AFFERMARSI SUL MERCATO

IL RUOLO DELLE PICCOLE IMPRESE

L'IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION

IMPRESE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO

Contatti

Per informazioni, domande e contatti, è possibile scrivermi un'E-Mail all'indirizzo mario.raffa@unina.it.

redazione