Non si può andare al supermarket dell’imprenditorialitá

22 novembre 2014, In: eventi
0

Pubblichiamo l’articolo in edicola sul Denaro di sabato 22 novembre. Il settimanale economico della Campania é in edicola con Il Sole 24 Ore.

imprenditoriaNella tavola rotonda sul tema “L’imprenditorialità nel 2020″, tenuta in questi giorni in Lussemburgo, ho provato a raccogliere alcune parole che i relatori hanno usato per caratterizzarla. Si tratta di un fenomeno difficile da raccontare, di una testa con molte facce. Il dato sicuro che emerge é questo: abbiamo saperi frammentati che dobbiamo provare a mettere insieme. E per far questo non esistono differenze tra percorsi universitari di stampo umanistico o tecnologico: sono la stessa cosa. C’é da chiedersi, semmai, questi saperi cosa intendono spingere, cosa intendono sublimare. Qui in Lussemburgo dei temi sono stessi messi sul tavolo.

rent

L’imprenditorialità deve valorizzare: la vita rurale, le nuove tecnologie, i contesti multipli, le emozioni, le donne, gli immigranti. Tutti aspetti complessi, tutti fattori di sviluppo veri. Per queste ragioni, l’imprenditorialità é centrale nella sfera pubblica, non si tratta di un campo limitabile all’azione privata. Sebbene, come sempre, a far muovere le cose sono gli uomini.
L’etica e i comportamenti imprenditoriali. L’industria creativa. Tante facce. Due cose, in ogni caso, hanno visto tutti d’accordo: l’identità imprenditoriale è nelle persone e il cammino innovativo è il prodotto dell’insieme. Del lavoro comune. Purtroppo, non é possibile andare al supermarcato dell’imprenditorialitá.

FacebookTwitterGoogle+
There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Scarica il libro Napoli Innovazione e Sviluppo



L'IMPRESA E L'UNIVERSITA'

ALESSANDRA ESTATE

ZONE FRANCHE URBANE

AFFERMARSI SUL MERCATO

IL RUOLO DELLE PICCOLE IMPRESE

L'IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION

IMPRESE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO

Contatti

Per informazioni, domande e contatti, è possibile scrivermi un'E-Mail all'indirizzo mario.raffa@unina.it.

Mario Raffa

Candidato alla Regione Campania con Vincenzo De Luca Presidente.