Nascita e sviluppo di nuove imprese: il ruolo cruciale del business plan

5 luglio 2012, In: eventi
0

nascita sviluppo nuove impreseIncontro: Nascita e sviluppo di nuove imprese: il ruolo cruciale del business plan

Venerdì 13 luglio 2012, dalle ore 10:30 alle 13:00, presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli in Via Sant’Aspreno, 2.

Nell’ambito del ciclo di seminari “Come nasce un’impresa e cosa fa l’imprenditore nell’economia digitale. Percorsi operativi per sostenere i giovani, le imprese e lo sviluppo nell’Italia che riparte.

Saluti di benvenuto
Maurizio Maddaloni, Presidente Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli

Piero Salatino, Preside Facoltà di Ingengeria, Università degli Studi di Napoli Federico II

L’incontro è organizzato per presentare alcuni dei migliori business plan preparati da giovani studenti (da 22 ai 25 anni) che hanno seguito negli ultimi 4 mesi il Corso di gestione dello sviluppo imprenditoriale.
Più di 200 studenti divisi per gruppi (min 3 – max 5) hanno preparato il business plan di una nuova impresa spaziando dalla idea di impresa allo scenario economico, all’analisi di mercato, alla commercializzazione e all’innovazione tecnologica. Senza trascurare il ruolo delle banche, dei clienti, dei fornitori, del personale e del fisco. Nell’occasione, questi business plan verranno presentati, dai proponenti, ad una giuria composta da imprenditori, venture capitalist, esperti di finanza e gestori di incubatori, nonché rappresentanti istituzionali.
Questo lavoro recepisce le stesse indicazioni del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo che ha sollecitato le Università a preparare meglio i giovani con un rapporto più efficace con il mondo imprenditoriale e misurandosi con la nascita e lo sviluppo di nuove imprese.

I seminari hanno l’obiettivo di illustrare, attraverso testimonianze di imprenditori, venture capitalist, esperti di finanza e gestori di incubatori, “come nasce un’impresa” e “cosa fa l’imprenditore” e puntano ad aiutare i giovani ad avviare nuove start-up. Il comitato di gestione del ciclo dei seminari: Bruno Iaccarino, Docente di Gestione dello sviluppo imprenditoriale; Pasquale Popolizio, Vice presidente IWA Italy e coordinatore Dipartimento di Marketing Digitale AISM; Mario Raffa, Decano di Ingegneria gestionale.

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Scarica il libro Napoli Innovazione e Sviluppo



L'IMPRESA E L'UNIVERSITA'

ALESSANDRA ESTATE

ZONE FRANCHE URBANE

AFFERMARSI SUL MERCATO

IL RUOLO DELLE PICCOLE IMPRESE

L'IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION

IMPRESE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO

Contatti

Per informazioni, domande e contatti, è possibile scrivermi un'E-Mail all'indirizzo mario.raffa@unina.it.

redazione