Lo sviluppo non si nutre di Chiacchiere (neanche a Carnevale)

28 febbraio 2014, In: eventi
0

fotoImprese innovative per sviluppo e occupazione. La prossima tappa dell’Innovation Day Tour è sabato 1° marzo, che nella cultura popolare, quest’anno, è Sabato Grasso. L’aggettivo è legato ad ogni giorno della settimana precedente il periodo di Quaresima. E un tempo, le famiglie  consumavano tutti i cibi prelibati rimasti nelle dispense, per prepararsi all’astinenza. Al digiuno, talvolta. Al sacrificio rivolto a Dio, fino alla Pasqua, fino alla Resurrezione.

L’emblema culinario della settimana di Carnevale sono le Chiacchiere, chiamate da altre parti Bugie, o Cenci. Fuori dal lessico gastronomico, i termini sono frivoli, leggeri, rimandano a significati negativi.

Per questo è bene, con ironia, sgombrare il campo da ogni equivoco. L’Aula Magna di Eccellenze Campane ospita per questo Sabato Grasso discussioni centrali, riflessioni senza maschera, persone che lavorano allo sviluppo. Imprenditori, politici, ricercatori pubblici e privati, per tre ore, lasceranno fuori dall’aula il clima carnevalesco per capire, a partire da una zona centrale come quella di Napoli Est, cosa è possibile fare (l’Innovation Day Tour, è bene ricordarlo, va sui luoghi dove la gente lavora per la crescita e cambia le location degli eventi di proposito. E’ un viaggio più che un calendario d’eventi).

Niente chiacchiere, insomma. Ma esperienze e proposte finalizzate ai fatti. 

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Scarica il libro Napoli Innovazione e Sviluppo



L'IMPRESA E L'UNIVERSITA'

ALESSANDRA ESTATE

ZONE FRANCHE URBANE

AFFERMARSI SUL MERCATO

IL RUOLO DELLE PICCOLE IMPRESE

L'IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION

IMPRESE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO

Contatti

Per informazioni, domande e contatti, è possibile scrivermi un'E-Mail all'indirizzo mario.raffa@unina.it.

Mario Raffa

Candidato alla Regione Campania con Vincenzo De Luca Presidente.