Innovazione: Start Cup Campania ’14, giovani idee per lo sviluppo. E domenica c’é l’Innovation Day all’Arenile di Bagnoli

27 ottobre 2014, In: eventi
0

loghiNella meravigliosa cornice della Sala degli Affreschi, complesso universitario di Sant’ Andrea delle Dame, s’é tenuta la cerimonia di premiazione della Start Cup Campania 2014. Tantissimi giovani e tantissimi esperti dell’innovazione hanno portato avanti una mattinata all’insegna del futuro. Start Cup Campania è il Premio per l’Innovazione promosso dalle Università campane e finalizzato a mettere in gara gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali basate sulla ricerca e l’innovazione.
Si tratta di una vera e propria business plan competition il cui obiettivo è quello di sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico e alla nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza.

IMG_4429

La gara si inserisce nel contesto del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), una competizione analoga organizzata a livello nazionale da diverse università italiane, alla quale prendono parte i vincitori delle edizioni locali.

VERSO L’INNOVATION DAY 2014

nicolaisParallelamente é in corso l’organizzazione di un altro evento dedicato al futuro. Agricoltura, artigianato e incubatori: si avvicina la prossima tappa dell’Innovation Day. Domenica 2 novembre, la carovana 2.0 sosterá all’Arenile di Bagnoli per l’intera giornata.

Le buone cose degli Orti Flegrei prenderanno per la gola i bambini, le famiglie e tutti i partecipanti mentre le buone pratiche si alterneranno al tavolo di presentazione.
Questo Innovation Day cresce ancora. Circa 300 gli iscritti al momento, che vanno ad aggiungersi alle migliaia di persone che, a partire dal 2007 (prima tappa a San Pietro a Majella) e fino alle ultime edizioni (quelle del 2012 a Cittá della Scienza e 2013 all’Hotel Mediterraneo) hanno riempito i luoghi scelti per l’evento, dando vita – sempre – a discussioni aperte, a scambi di idee, a condivisione di progetti. Sono state centinaia le imprese innovative, le associazioni e le cooperative sociali che hanno condiviso le loro esperienze.
trombettiQuest’anno c’é qualcosa di piú. L’intenzione é quella di creare un’atmosfera bella e sociale, grazie anche alla predisposione naturale a questi scopi data del luogo scelto, l’Arenile di Bagnoli. Non solo tecnica, dunque, non solo numeri e software, ma storie di vita e di impresa. Con la volontá di rompere la barriera che separa i convegni dalla realtá.

————————————————

INFORMAZIONI DI SERVIZIO:

Data dell’evento: 2 novembre 2014 – ore 10,30 (per l’intera giornata)
Luogo dell’evento: Arenile di Bagnoli – via Coroglio 14b, Napoli
Sito web dell’eventowww.innovationday.info
Registrazioni: L’ingresso é libero e gratuito, ma per ragioni organizzative é necessario registrarsi a questo link
Idee e proposte: Avete idee? Conoscete un’azienda innovativa che vuole raccontarsi? Scrivete a innovationday.info@gmail.com e l’organizzazione valutera’ le proposte

FacebookTwitterGoogle+
There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Scarica il libro Napoli Innovazione e Sviluppo



L'IMPRESA E L'UNIVERSITA'

ALESSANDRA ESTATE

ZONE FRANCHE URBANE

AFFERMARSI SUL MERCATO

IL RUOLO DELLE PICCOLE IMPRESE

L'IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION

IMPRESE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO

Contatti

Per informazioni, domande e contatti, è possibile scrivermi un'E-Mail all'indirizzo mario.raffa@unina.it.

Mario Raffa

Candidato alla Regione Campania con Vincenzo De Luca Presidente.