Innovation Day 2014, imprese che fanno sviluppo (per tutti)

18 ottobre 2014, In: eventi
0

Pubblichiamo il pezzo della rubrica Luci sull’innovazione contenuto sul Denaro di sabato 18 ottobre. Il quotidiano campano è in edicola in abbinata con Il Sole 24 Ore.

Si anima ogni giorno di piú la prossima edizione dell’Innovation Day, in programma all’Arenile di Bagnoli domenica 2 novembre. Si anima per via delle numerose richieste di presentazione di iniziative, progetti, idee di impresa di cui – e lo si scopre ogni volta che gli eventi si aprono al pubblico – é ricco questo territorio.

funghi
Due esempi, per dire quel che puó fare l’ingegno quando é spinto dalla volontá di ricercare lo sviluppo vero, quello che coniuga, insieme alla necessaria attenzione all’economia, una piú grande volontá di pensare agli altri, all’ambiente, alla cultura.
Tra le proposte di presentazione arrivate (ricordiamo che chiunque abbia un’idea d’impresa puó inviarla all’indirizzo innovationday.info@gmail.com) ce n’é una, il cui processo aziendale é avviato e il cui team é insediato a Caserta all’interno dell’incubatore 012 Factory (tra i protagonisti dell’evento, tra l’altro), che punta alla diffusione della seguente pratica: produrre uno degli alimenti piú utilizzati in cucina, i funghi, utilizzando come substrato di coltura le sole pose di caffé esausto. E quindi: ognuno si produce il caffé in proprio; l’azienda ha accordi con vari bar per non buttare in discarica quel rifiuto che loro sono in grado di trasformare in materia viva. Di nuovo.

mappina
E poi c’é il progetto MappiNa, una piattaforma di comunicazione urbana su Napoli costruita attraverso il collaborative mapping volta a realizzare una diversa immagine culturale della città attraverso il contributo, critico ed operativo, dei suoi abitanti. La piattaforma permette a chiunque di georeferenziare foto, video, suoni e testi e contribuire alla costruzione di una varietà di mappe fondate su quella cultura urbana che si esprime nella street art, nei giochi in strada, negli incontri inaspettati, e cosí via. Una nuova forma, dimanica, da attribuire ai contenuti che ci sfuggono davanti agli occhi.

————————————————

INFORMAZIONI DI SERVIZIO:

Data dell’evento: 2 novembre 2014 – ore 10,30 (per l’intera giornata)
Luogo dell’evento: Arenile di Bagnoli – via Coroglio 14b, Napoli
Sito web dell’evento: www.innovationday.info
Registrazioni: 
L’ingresso é libero e gratuito, ma per ragioni organizzative é necessario registrarsi a questo link
Idee e proposte: Avete idee? Conoscete un’azienda innovativa che vuole raccontarsi? Scrivete a innovationday.info@gmail.com e l’organizzazione valutera’ le proposte

 

FacebookTwitterGoogle+
There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Scarica il libro Napoli Innovazione e Sviluppo



L'IMPRESA E L'UNIVERSITA'

ALESSANDRA ESTATE

ZONE FRANCHE URBANE

AFFERMARSI SUL MERCATO

IL RUOLO DELLE PICCOLE IMPRESE

L'IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION

IMPRESE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO

Contatti

Per informazioni, domande e contatti, è possibile scrivermi un'E-Mail all'indirizzo mario.raffa@unina.it.

Mario Raffa

Candidato alla Regione Campania con Vincenzo De Luca Presidente.