Dagli incubatori tradizionali agli smart incubator. Percorsi di nascita e di crescita delle imprese innovative.

10 maggio 2013, In: eventi
0

incubatori tradizionaliIl prossimo martedì 14 maggio, a partire dalle ore 10.00, si terrà presso la Città della Scienza di Bagnoli, Napoli, il seminario Dagli incubatori tradizionali agli smart incubator. Percorsi di nascita e di crescita delle imprese innovative.

Il seminario è realizzato nell’ambito del ciclo dei seminari  Come nasce un’impresa e cosa fa l’imprenditore nell’economia digitale. Percorsi operativi per sostenere i giovani, le imprese e lo sviluppo nell’Italia che riparte.

Il programma:
ore 10.00: Registrazione
ore 10.30: Saluti istituzionali
ore 10.40: Polo tecnologico Campania Innovazione; Smart Incubator Città della Scienza; Incipit. I servizi offerti alle imprese.
ore 11.10: Testimonianze di giovani imprenditori
ore 11.40: Testimonianze di gestori di incubatori e di imprenditori senior che hanno iniziato l’attività in un incubatore
ore 12.10: StartCup Campania. Iniziativa per creare le grandi imprese di domani.
ore 12.40: Visita all’incubatore. Ciascuno potrà soffermarsi presso le imprese di proprio interesse.

incipitVi sarà anche spazio alla presentazione del volume Incubazione di spin-off ad alta tecnologia. L’esperienza di INCIPIT Campania. Il volume descrive le esperienze di incubazione di spin-off ad alta tecnologia in due Università campane, un grande Ateneo tra i più antichi d’Italia e un piccolo e dinamico Ateneo di recente costituzione. La sua lettura può essere di interesse per coloro che si avviano ad organizzare e realizzare attività d’incubazione d’impresa ed anche per i mediatori dell’innovazione, impegnati a facilitare il trasferimento tecnologico e la creazione di nuova impresa. Achille Caldara, laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, è responsabile organizzativo dell’incubatore INCIPIT Campania di Napoli. Franco Garofalo, Professore Ordinario di Automatica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, è stato tra gli estensori ed i promotori del progetto INCIPIT Campania, gestito dal Consorzio INCIPIT di cui è Presidente. Presentazione di Vincenzo Pozzolo, Professore Emerito del Politecnico di Torino, già Presidente dell’incubatore I3P e di PNICube e di Giuseppe Zollo, Professore Ordinario di Sistemi di Gestione Aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Presidente dell’Agenzia Regionale Campania Innovazione.

La locandina del seminario.

 

FacebookTwitterGoogle+
There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Scarica il libro Napoli Innovazione e Sviluppo



L'IMPRESA E L'UNIVERSITA'

ALESSANDRA ESTATE

ZONE FRANCHE URBANE

AFFERMARSI SUL MERCATO

IL RUOLO DELLE PICCOLE IMPRESE

L'IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION

IMPRESE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO

Contatti

Per informazioni, domande e contatti, è possibile scrivermi un'E-Mail all'indirizzo mario.raffa@unina.it.

redazione