Il processo sublima il prodotto: il Latte Nobile all’Innovation Day

28 ottobre 2014, In: eventi
0

ln

L’innovazione di processo a tavola,
con il Latte Nobile e i suoi derivati.
Il racconto del cibo passa dall’Innovation Day

Il Latte Nobile nasce da un progetto di ricerca dell’ Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo, ANFOSC, e si basa su di un concetto molto semplice: assicurare una alimentazione ricca di erba alla mucca, farla vivere in un contesto ambientale di valore, non sottoporla ad un ipersfruttamento durante il periodo di lattazione ha come risultato un latte di straordinario gusto e di straordinarie proprietà nutritive.

Da qui è partito un percorso di lavoro che ha portato a sostenere questa idea con i dati di fatto e alla misurazione concreta del grado di miglioramento qualitativo del latte dato dal rapporto tra Omega 6 e Omega 3, e dal grado di protezione antiossidante.
Dall’allevamento bovino si è poi passati ora anche a quello bufalino, e con la stessa logica e con la stessa misurazione, si è registrato il grado di miglioramento qualitativo anche in questo caso.
Latte Alimentare, Latticini e Formaggi, Yogurt e Panna, Gelati e Mozzarella di Bufala sono i risultati concreti di questa ispirazione.
cdqLa Compagnia della Qualità ha dall’inizio sostenuto la costruzione del percorso commerciale dei nuovi prodotti che pure ha fatto nascere dimostrando, nel suo piccolo, che ad una innovazione di processo ( tecniche e metodologie di allevamento ), e ad una innovazione di prodotto ( i derivati realizzati con quel latte ), può corrispondere anche un percorso commerciale che incontri un  bisogno di qualità sempre più diffuso.  E tutto questo attraverso un di più di sapere e di conoscenza: il Latte Nobile e i suoi derivati  sono infatti in primo luogo ‘raccontati’, sempre. Il ‘racconto’ spinge all’assaggio. E poi con l’assaggio la partita è chiusa, perchè la differenza si vede e si sente.
—–

Tutto questo verrá presentato il 2 novembre per l’Innovation Day, all’Arenile di Bagnoli. Spazio, come sempre, a nuove imprese e buone pratiche. Una giornata per continuare il viaggio cominciato tanti anni fa per accelerare i processi di sviluppo e di buona occupazione di Napoli, della Campania, e del nostro Paese.Agricoltura, Incubatori, Artigianato, Arte e Musica e gran finale con il progetto “Parco sul Mare” di Bagnoli: questo sarà Innovation Day 2014, aperto alla partecipazione di ragazze, ragazzi, professionisti, imprese e pubbliche amministrazioni e perfino famiglie con bambini.

————————————————

INFORMAZIONI DI SERVIZIO:

Data dell’evento: 2 novembre 2014 – ore 10,30 (per l’intera giornata)
Luogo dell’evento: Arenile di Bagnoli – via Coroglio 14b, Napoli
Sito web dell’eventowww.innovationday.info
Registrazioni: L’ingresso é libero e gratuito, ma per ragioni organizzative é necessario registrarsi a questo link
Idee e proposte: Avete idee? Conoscete un’azienda innovativa che vuole raccontarsi? Scrivete a innovationday.info@gmail.com e l’organizzazione valutera’ le proposte

Leave a Comment

Scarica il libro Napoli Innovazione e Sviluppo



L'IMPRESA E L'UNIVERSITA'

ALESSANDRA ESTATE

ZONE FRANCHE URBANE

AFFERMARSI SUL MERCATO

IL RUOLO DELLE PICCOLE IMPRESE

L'IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION

IMPRESE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO

Contatti

Per informazioni, domande e contatti, è possibile scrivermi un'E-Mail all'indirizzo mario.raffa@unina.it.

Mario Raffa

Candidato alla Regione Campania con Vincenzo De Luca Presidente.