Caccia all’ingegno – Come difendere le proprie idee – workshop

3 maggio 2012, In: eventi
0

caccia ingegno workshopVenerdì 4 maggio alle ore 15,00 presso l’Aula Magna della sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, in Via del Chiostro, 9, Napoli, vi sarà il workshop “Caccia all’ingegno – Come difendere le proprie idee“, promosso dalla Commissione Innovazione Tecnologica dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli.

Il workshop si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze di base sulla difesa della proprietà intellettuale e di far comprendere l’importanza della brevettazione per l’ingegnere e l’imprenditore impegnato nei settori tecnici.

Il convegno prevede un’introduzione, che spiegherà brevemente le regole e la tempistica delle fasi di brevettazione e di trasferimento tecnologico, dando un quadro d’insieme sul tema.
Seguiranno tre relazioni sulla valorizzazione delle invenzioni, basate su casi applicativi. La prima sarà incentrata sull’analisi delle opportunità e criticità nel processo di trasferimento tecnologico tra pubblico e privato. La seconda fornirà elementi pratici per l’accesso a strumenti di finanza agevolata per ingegneri che intendano difendere le proprie idee sul mercato e basare su tali idee lo sviluppo di attività imprenditoriali.
La terza sulle potenzialità della innovazione tecnologica nello sviluppo delle piccole e medie imprese, con riferimento ad un caso di successo. In conclusione ci sarà una tavola rotonda sulle prospettive della innovazione tecnologica per la crescita dell’economia in Campania alla quale prenderanno parte alcuni tra i principali protagonisti delle attività di ricerca applicata e trasferimento tecnologico della Regione.

FacebookTwitterGoogle+
There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Scarica il libro Napoli Innovazione e Sviluppo



L'IMPRESA E L'UNIVERSITA'

ALESSANDRA ESTATE

ZONE FRANCHE URBANE

AFFERMARSI SUL MERCATO

IL RUOLO DELLE PICCOLE IMPRESE

L'IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION

IMPRESE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO

Contatti

Per informazioni, domande e contatti, è possibile scrivermi un'E-Mail all'indirizzo mario.raffa@unina.it.

redazione