Addio a Pino Daniele, la voce della nostra identitá

5 gennaio 2015, In: eventi
0
Ci sono momenti nella storia delle cittá che non vengono riportate dai libri. Eppure, in giorni come oggi, accadono cose il cui impatto sull’umore della persone non é misurabile. Oggi Napoli é cosí. E’ una cittá che perde la voce. 


Pino Daniele


Pino Daniele – come diranno e scriveranno quelli che questo fanno di mestiere – ha detto le cose che non stanno nei rapporti di economia, nelle agende della politica e manco nelle strategie di marketing del territorio. Eppure se qualcuno nel mondo sa qualcosa in piú di quello che é la nostra cittá lo sa dalla sua bocca. Lo sa dalle sue note.




Se qualcuno oggi pensa che Napoli non sia un solo colore, quello scuro delle cronache, ma le mille tinte dei suoi vicoli, dei suoi giovani, delle sue donne, dei suoi mercanti, lo sa perché ha in testa quella canzone, quella melodia. E quelle canzoni e quelle melodie sono senza tempo. E non é retorica: chi sta vicino ai giovani da tanti anni e ha visto passare diverse generazioni sa che Pino Daniele é la colonna sonora di un certo periodo. Sa che i napoletani non sanno fare a meno dei suoi versi. Come non sanno fare a meno di rivedere i gol di Maradona, o i film di Troisi.





Non sono solo le singole persone a dovergli molto per quello che Daniele ha raccontato loro dell’amore, della povertá, della periferia, della pazzia. C’é qualcosa che tutti gli dobbiamo come comunitá. Dobbiamo essergli riconoscenti per essere stato la voce della nostra identitá.

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Scarica il libro Napoli Innovazione e Sviluppo



L'IMPRESA E L'UNIVERSITA'

ALESSANDRA ESTATE

ZONE FRANCHE URBANE

AFFERMARSI SUL MERCATO

IL RUOLO DELLE PICCOLE IMPRESE

L'IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION

IMPRESE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO

Contatti

Per informazioni, domande e contatti, è possibile scrivermi un'E-Mail all'indirizzo mario.raffa@unina.it.

Mario Raffa

Candidato alla Regione Campania con Vincenzo De Luca Presidente.